Lo scrittore Shaun King: ‹‹ Abbattere le statue di Gesù››

Lo scrittore Shaun King: ‹‹ Abbattere le statue di Gesù››

Lo scrittore Shaun King: ‹‹ Abbattere le statue di Gesù››. Il movimento anti razzista Black Lives Matter nato come atto di protesta per il brutale omicidio dell’afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto è stato preso da un forte e divampante odio iconoclasta.

Negli Stati Uniti d’America (E in altre Nazioni come il Regno Unito) i manifestanti del movimento anti razzista hanno abbattuto diversi monumenti dedicati a generali sudisti colpevoli di razzismo e di rappresentare un’America schiavista.

A questa furia iconoclasta non sono scampanti neppure Cristoforo Colombo accusato di rappresentare il genocidio dei nativi americani perpetuato dai coloni europei e neppure due ex Presidente statunitensi: Andrew Jackson e Theodore Roosevelt Jr.

Un elenco in continuo aggiornamento che non fa sconti a nessuno neppure a Gesù Cristo.

‹‹ Sì, penso che le statue che raffigurano Gesù come un europeo bianco debbano essere abbattute, sono una forma di suprematismo e lo sono sempre stato, nella Bibbia quando la famiglia di Gesù voleva nascondersi indovinate dove è andata? In Egitto, non in Danimarca, buttatele giù››.

Questo il tweet dello scrittore e attivista per i diritti civili Shauni King.

Secondo il pensiero di Shaun King, tutte le raffigurazioni del Cristo ‘ariano’ fanno parte della tradizione suprematista bianca e per tanto devono essere cancellate e nel caso sostitute con raffigurazioni del Cristo più realistiche.

Quindi il 100% dell’arte religiosa cristiana deve essere distrutta senza se e senza ma. E ricordiamo che la culla dell’arte cristiana sono l’Italia e il Vaticano dove sono conservate innumerevoli e preziose opere d’arte dal valore incalcolabile. Opere che raccontano non solo la fede ma anche la storia della cristianità, dell’arte e dell’umanità.

In molti, compreso Shaun King dimenticano che solo recentemente e con le nuove scoperte si è arrivati a ricostruire la vera immagine del Cristo ovvero di un palestinese vissuto oltre 2mila anni fa. Quindi è più che normale che gli antichi artisti abbiano raffigurato il Cristo e la Madonna come loro contemporanei. Anche se abbiamo delle eccezioni come la Vergine Nera di Częstochowa della tradizione medievale bizantina dove è raffigurata una Madonna con bambinello di carnagione scura.

Non è la prima volta che la raffigurazione ‘ariana’ del Cristo è stata oggetto di rappresaglie in passato. Ricordiamo che durante l’invasione della Francia da parte dell’esercito nazista, il corpo speciale delle SS dedicato ad Adolf Hitler, distruggeva i crocefissi eliminando proprio il Cristo perché ebreo. Quindi non ariano.

Ironia della sorte quella raffigurazione del Cristo: per i Nazisti non era sufficientemente ariana mentre per i Black Lives Matter è il contrario.

La battaglia contro il dilagante razzismo è sacrosanta ma basta un nulla per superare la linea di demarcazione che trasforma le vittime in carnefici.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.