Luigi Di Maio e il passo indietro

Luigi Di Maio e il passo indietro

Nell’attesa che il popolo a 5Stelle si pronunci sull’alleanza con il tanto (ex) nemico Dem, il Leader del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Mao fa il passo indietro sulla poltrona da Vicepremier.

Una decisione, questa che ha sciolto uno dei tanti nodi tra il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle. Luigi Di Maio si era imputato sulla poltrona da Vicepremier, carica ricoperta (Oltre a dirigere due Ministeri) nel precedente Governo Lega-M5S, con Matteo Salvini. Decisione che aveva scatenato le proteste a parte del Partito Democratico, di Giuseppe Conte e dello stesso fondatore, Beppe Grillo.

A questo punto il passo indietro di Di Maio

“Dopo essere piombati in questa crisi assurda avevamo due strade, o tornare al voto o verificare se c’era un’altra maggioranza. Tornando al voto ci saremmo ritrovati nella stessa situazione di oggi, la destra ci diceva che eravamo di sinistra, e viceversa, ma noi siamo post-ideologici. Ma per l’Italia servono soluzioni. Personalmente ho avuto la sensazione che mentre lavoravamo sul programma altri usavano il loro tempo per attaccare me. In questi giorni si è detto che la trattativa si è bloccata sui posti da vicepremier. Il concetto è semplice: Conte è un premier super-partes, per cui se ci fosse stato un vicepremier Pd era giusto che ci fosse un vice M5S. Il Pd ci ha ripensato e ha rinunciato ad avere un suo vicepremier, per cui il problema ora non esiste più”.

Luigi Di Maio Portavoce del Movimento Cinque Stelle

Decisione apprezza dal Partito Democratico come riporta Huffington Post

“Stiamo lavorando con pazienza e serietà per un governo di svolta vera, questo serve all’Italia, che riaccenda i motori dell’economia, che nell’ultimo anno si è fermata, che tagli le tasse sul lavoro, per aumentare i salari specialmente quelli più bassi, che investa nella Green Economy e sulla scuola, per lo sviluppo economico delle imprese, che modifichi i decreti sicurezza; un governo che cambi radicalmente quello che abbiamo visto finora e faccia cose utili per gli italiani. Se si stanno facendo, come pensiamo che si stiano facendo, per fortuna, passi in avanti in questa direzione, ovviamente noi siamo fiduciosi e ottimisti e continueremo a lavorare per questo risultato”.

Nicola Zingaretti Segretario Nazionale del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.