Marocco arrestate per un bacio

Marocco arrestate per un bacio

Arrestate per un bacio. Questo è quanto accaduto a 2 adolescenti marocchine, Sanaa (16 anni) e Hajar (17 anni).

Il Marocco è una di quelle Nazioni dove esiste il reato di omosessualità. Reato regolato dall’articolo 489 del Codice Penale relativo agli “atti licenziosi o contro natura con individuo dello stesso sesso” e le pene vanno da 6 mesi ai 3 anni di reclusione e una multa da 120 a 1200 dirhams (12 e 120 euro).

La vicenda di Sanaa e Hajar ha 2 versioni come riporta il Corriere della Sera.

La prima versione parla delle effusioni delle 2 adolescenti nella terrazza della casa di una zia, la stessa che le ha sorpreso e denunciate mentre nella seconda versione, Sanaa e Hajar reduci da una “fuga d’amore”, si sarebbero recate presso l’abitazione di questa zia dopo aver terminato i soldi. Una volta lì, messe alle strette le 2 adolescenti hanno confessato il loro amore, mostrando anche un selfie di un loro bacio.

Foto che è stata acquisita come prova d’accusa.

freethegirls

Il 27 ottobre, dopo la denuncia da parte dei parenti di Sanaa, le 2 adolescenti sono state arrestate con le accuse di “omosessualità, vagabondaggio e detenzione di immagini indecenti”.

Il giudice di prima istanza (1 settimana dopo il loro arresto) ha concesso a Sanaa e Hajar gli arresti domiciliari, fissando l’udienza per il processo il 25 novembre, curiosamente dopo la chiusura dei lavori internazionali della Conferenza dell’ONU sul clima che si sta svolgendo a Marrakech (Marocco).

L’arresto di Sanaa e Haja ha scatenato le proteste fuori dal Marocco e in molti ne chiedo la liberazione.

Il Collettivo Aswat che si occupa di difendere i diritti LGBT (Opera in maniera semi clandestina) ha lanciato la campagna #freethegirls con una foto di 2 ragazze con il velo che si baciano, inoltre un collegio di 10 avvocati si è fatto avanti per difendere Sanaa e Hajar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.