Matrimonio egualitario: il 61.3% degli italiani si dice favorevole

Il 34° rapporto Italia dell’Eurispes certifica che la maggioranza degli italiani è nettamente favorevole al riconoscimento del matrimonio egualitario

Il popolo italiano vuole “A” mentre la politica fa “B”. Questo quanto emerso dall’ultimo rapporto dell’Eurispes che fotografa una politica distaccata dalla realtà e dai suoi stessi cittadini, in particolare per quanto riguarda determinati diritti civili tra cui quello all’eutanasia e al matrimonio egualitario.

Donald Trump ufficializza la sua candidatura per il 2024: quale futuro per i cittadini LGBT+?

Infatti, come riportato da Il Manifesto e dal sito Gay.it, in merito al matrimonio egualitario il 61.3% degli intervistati si è detto a favore al riconoscimento con un incremento rispetto al 2019 del 10%, mentre per la tutela giuridica delle coppie di fatto (eterosessuali e gay) la percentuale a favore sale al 67.1%.

Laverne Cox, Barbie trans* ufficiale della Mattel

In merito alla questione figli, il 48.3% si è espresso alla possibilità di adozione da parte delle coppie gay, percentuale che sale al 55.8% se si parla di single. Però quando ci si addentra nella fascia della gestazione per altri – tra l’altro vietata in Italia -, la maggioranza degli intervistati si è detta contraria (63.3%).

Il rapporto, inoltre ha domandato il parere in merito anche ad altri due argomenti abbastanza spinosi, soprattutto dopo la bocciatura dei due referendum: l’eutanasia e la legalizzazione della cannabis.

La Disney e la sua ‘Pride Collection’

A favore del diritto all’eutanasia si è schierato il 74.9%, mentre il 52.3% per la liberazione della cannabis. E alla domanda sulla legalizzazione della prostituzione? Solo il 49.1%.

Un chiaro segnale della distanza tra politica, realtà e società civile.

Suggerisci una correzione


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.