Niente cittadinanza italiana al bambino di una coppia lesbica

Niente cittadinanza italiana per un bambino di 2 anni figlio di una coppia di donne. La vicenda, riportata dal Messaggero, riguarda la registrazione (Avvenuta 2 anni fa) al Comune di Bari di un bambino di una coppia unita civilmente nel Regno Unito.

Il bambino è figlio naturale di una donna britannica ma non di quella italiana.  Quindi, secondo lo Stato, la madre italiana non ha nessun legame biologico con suo figlio. Ed è per questa ragione che il Ministero dell’Interno ha negato il suo consenso alla registrazione dell’atto di nascita e quindi della cittadinanza.

Questa la principale ragione per il divieto da parte del Ministero dell’Interno.

All’inizio della vicenda, il Comune di Bari, non ricevendo nessuna comunicazione da parte del Ministero decise di registrare l’atto di nascita del bambino e solo dopo qualche mese dall’atto è giunto il ‘NO’.

A questo punto, dopo anni di battaglie legali, sarà il Tribunale di Bari ha decidere se quel bambino è italiano oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.