Nuoto e omofobia, il ricordo dell’olimpionico Lawrence Frostad

Nuoto e omofobia, il ricordo dell’olimpionico Lawrence Frostad

Il nuotatore olimpionico statunitense ha voluto ripercorrere l’omofobia da vasca provata in prima persona durante la sua carriera di nuotatore professionista

L’omofobia nello sport è ancora presente ma grazie al coraggio di atleti come Lawrence Frostad, Tom Daley, Josh Cavallo e Justin Fashanu (il primo calciatore professionista a fare coming out) e tanti altri, per fortuna qualcosa sta cambiando.

Regno Unito, apre il primo museo nazionale LGBT+

Ma nonostante tutto questo i casi di omofobia nei confronti degli atleti da parte dei tifosi, dei compagni di squadra e in determinati casi anche della stessa società non sono casi isolati. Per questa ragione raccontare e denunciare gli abusi subiti è un primo passo a favore della lotta contro l’omofobia negli sport.

Lawrence Frostad (55 anni) è un ex campione olimpionico di nuoto che attraverso una intervista a Nuts & Bolts Sports ha raccontato gli anni bui dopo il suo coming out. Dagli attacchi da parte di alcuni suoi compagni di squadra e anche da alcuni alti dirigenti olimpici statunitensi.

Superman, il fidanzato e il mantello Pride

‹‹ Mi stavo allenando con la Texas Longhorns Acquatics femminile e l’allenatore Mark Shubert, ed era fantastico. Le ragazze mi hanno protetto, ma i ragazzi di quella squadra sono stati davvero duri con me. Sono stato nel loro spogliatoio per circa 3 giorni prima che mi dicessero “non possiamo sopportare che sia qui”. Quindi mi sono trasferito negli spogliatoi pubblici, il che andava bene, mi sono trovato comunque a mio agio››.

Divieto di aborto: gli Usa indietro di 50 anni

Gli episodi di omofobia nei suoi confronti non si limitato solo a quello, infatti, come da lui stesso raccontato, un giorno nel parcheggio della piscina ‹‹ uno dei ragazzi ha provato a investirmi, ottenevi 10 punti per aver investo un ragazzo gay››.

Non tutti i componenti della squadra erano omofobi: ‹‹ Alcuni dei ragazzi sono stati fantastici. Alcuni sono stati carini. C’erano solo un paio di loro che mi hanno fatto passare l’inferno››.

L’episodio di omofobia più grave è accaduto durante la preparazione per le Olimpiadi Barcellona 1992, quando dopo il suo coming out, due persone del Comitato Olimpico statunitense lo avvicinarono e lo minacciarono di non fare pubblici appelli LGBT+.

Ecco cosa ha raccontato lo stesso nuotatore: ‹‹ Lawrence vogliamo ricordarti che le Olimpiadi sono un evento sportivo, non un evento politico. (…) Finché nuoti e non farai dichiarazioni politiche starai bene››.

Molta strada è stata fatta per i diritti civili degli atleti LGBT+ ma la lotta non è ancora terminata.

Suggerisci una correzione


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.