Premier League: ‹‹ Sono gay ma ho il terrore che lo scoprano››

Una stella della Premier League inglese segretamente gay con il terrore di essere scoperto

Calcio e omofobia stanno diventando sempre più sinonimi e purtroppo, nonostante siamo nel 2021, ancora oggi, i calciatori – professionisti o dilettanti- fanno fatica a dichiararsi ancora in attività. Adesso il grido di aiuto di una stella della Serie A di calcio inglese: ‹‹ Sono gay ma ho il terrore che lo scoprano, sono in terapia per sopportare lo stress››. La paura maggiore sono i tifosi che non potrebbero accettare un loro calciatore dichiaratamente gay e infatti: ‹‹ Nel 2021 vorrei poterlo dire a tutti, ma so che lo faccio sarà crocefisso dai tifosi››.

Leggi anche >>> Justin Fashanu. Gay e calciatore

L’uomo ha raccontato di essere pieno di dubbi su quello che pensano i suoi tifosi e afferma che ‹‹ Quando gioco, sento come se possano indovinarlo e giudicarmi. O mi chiedo se lo possano capire dagli abiti che indosso fuori dal campo. Tutto questo a livello mentale ha avuto un effetto terribile su di me, è terrificante››.

A riportare la denuncia anonima è stato il tabloid The Sun, tramite la giornalista Amal Fashanu, presentatrice, giornalista, stilista e attivista per i diritti Lgbt+ nello sport. Nipote di Justin Fashanu, primo giocatore di calcio a dichiararsi pubblicamente gay nel 1990, un gesto eroico che non fu accettato dal mondo del calcio e dalla sua stessa famiglia. Suo fratello minore John – padre di Amal – lo ripudiò pubblicamente.

A Justin Fashanu, dopo il coming out, fu preclusa ogni possibilità di continuare a giocare a calcio come professionista. Alla fine, il peso della società omofoba l’ha schiacciato, spingendolo al suicidio. Il 2 maggio del 1998, il suo corpo senza vita fu rinvenuto all’interno di un garage a Londra.

Leggi anche >>> John Fashanu: “Ho fatto una cosa orribile a mio fratello Justin”

A distanza di anni da quel drammatico coming out, altri calciatori sono usciti allo scoperto come nel 2014, l’ex della Lazio Thomas Hitzlsperger, poi lo statunitense Robbie Rogers e David Testo, ex Montreal Impact. Tutti loro si sono dichiarati a fine carriera. Altri giocatori però hanno fatto coming out ancora in attività come Collin Martin del San Diego Loyal, Glenn Anton Hysen in questo periodo svincolato e Andy Brennan del Hume City.

Se negli altri sport è – per modo di dire – più facile fare coming out, nel calcio è ancora un tabù perché visto come uno sport per soli uomini ed eterosessuali.

Leggi anche >>> Lego: ‘Stop alle etichette di genere sui giocattoli’

Suggerisci una correzione


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.