Presentazione di Luna Rossa a Cagliari

Presentazione di Luna Rossa a Cagliari
Luna Rossa al porto di Cagliari (Fonte Pirelli)

Presentazione di Luna Rossa a Cagliari dopo due rinvii per non avvantaggiare troppo i diretti avversari. La presentazione ufficiale è stata programmata per questo 2 ottobre alle 15 presso il molo Ichnusa (Sede cagliaritana del Team Luna Rossa). Quel giorno il pubblico e tutti gli appassionati potranno ammirare la Luna Rossa Ac75.

Anche se l’imbarcazione è ancora avvolta nella sua ‘confezione originale’ sono trapelate alcune informazioni riguardo alle dimensioni del nuovo gioiello del Team italiano. 23 metri di lunghezza per 5 di larghezza (12 metri con il Foil) per una velocità di gara di 90 km/h.

A febbraio 2020 poi sarà presentata la seconda imbarcazione del Team italiano, infatti, ogni squadra ha diritto a iscrivere due imbarcazioni.

Cagliari e l’America’s Cup World Series

Il capoluogo sardo ospiterà dal 23 al 26 aprile 2020 la prima tappa dell’America’s Cup World Series. Saranno quattro giorni in cui il mare cristallino del Golfo degli Angeli ospiterà i monoscafi volanti Ac75. I team in gara, oltre al Challenger of Record Luna rossa Prada Pirelli Team saranno presenti l’INEOS Team KU (Regno Unito), NYYC American Magic e Stars + Stripes Team (Stati Uniti d’America). Il noto velista Vasco Vascotto (Classe 1969) rappresenterà l’Italia e il Team Luna Rossa Prada Pirelli Team. Campione italiano di vela al suo attivo 25 mondiali, 25 titoli italiani e 15 europei. Campione del mondo anche nelle classi Tp52, J/24, Farr 40, Maxi e ORC 670.

Ecco quanto dichiarato dallo stesso campione Vascotto riguardo alla scelta di Cagliari per la prima tappa dell’America’s Cup World Series.

“La Sardegna è rinomata per essere un campo di regata eccellente. Questa è una delle ragioni per cui abbiamo scelto l’isola come base per la nostra sfida alla 36^ America’s Cup. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto agli altri team e ai fan delle America’s Cup World Series per quella che, siamo sicuri, sarà una spettacolare tappa inaugurale”.

Vasco Vascotto (Fonte Luna Rossa Challenge)
Cagliari e l’America’s Cup World Series
Cagliari e l’America’s Cup World Series (Fonte Luna Rossa Challenge)

Luna Rossa a Cagliari: I VETERANI

Il Team di Luna Rossa è composto di diverse anime legate tra loro dall’amore del mare, della vela e delle competizioni sportive. Ognuno di loro è un veterano della competizione sportiva dell’America’s Cup oltre a essersi distinti a livello nazionale e internazionale nel mondo della vela.

Sarà Massimiliano ‘Max’ Sirena (Team Direct e Skipper) a guidare il Team di Luna Rossa alla conquista della 36esima America’s Cup – Auckland 2021. Poi troviamo Gilberto ‘Gillo’ Nobili (Operations Manager) e Francesco Bruni, James Spithill, Pietro Sibello, Vasco Vascotto, Shannon Falcone, Francesco Mario Mongelli, Pierluigi De felice, Michele Cannoni e Pietro Mantovani. Questi i veterani ma non mancano i giovani della nuova generazione di Luna Rossa. (Le foto sono tratte dal sito Luna Rossa Challenge)

Luna Rossa a Cagliari: NEW GENERATION

Il futuro di Luna Rossa è nelle mani della New Generation. Il programma denominato New Generation è stato creato per i velisti di domani. I membri sono tutti giovani, sportivi, velisti e alla loro prima esperienza in America’s Cup. Loro saranno il futuro. Umberto Molineris, Andrea Tesei, Davide Cannata, Enrico Voltolini, Jacopo Plazzi, Matteo Celon e Nicholas Brezzi. (Le foto sono tratte dal sito Luna Rossa Challenge)

Precedente Omofobia a Sassari Risponde il titolare del locale Successivo Istituto Ixè Italia Viva è l’unica a crescere

2 commenti su “Presentazione di Luna Rossa a Cagliari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.