Quando la chirurgia estetica è ossessione.

Chirurgìa estetica secondo il dizionario della lingua italiana della Treccani: Branca della chirurgia basata in gran parte su minimi interventi di rimodellamento del viso (palpebre, labbra, orecchie, rughe ecc.) o del corpo (liposuzione), che talvolta si spingono un po’ oltre per ritocchi più impegnativi (naso, zigomi, mento, mandibola, seni, face lifting).

valeria-lukyanova
Valeria Lukyanova -La Barbie Umana

La chirurgia estetica è utile in determinati casi ma si può anche trasformare in una grave forma di ossessione per l’aspetto fisico perfetto.

Quando la pratica della chirurgia plastica può essere considerata una vera ossessione?

Che cosa può spingere delle persone a sottoporsi a dolorose e al tempo stesso costose operazioni chirurgiche di carattere estetico con l’intento di trasformarsi un’altra persona?

Alla fine che cosa si è disposti a fare per diventare ‘perfetti’?

Justin Jedlica è considerato a tutti gli effetti il primo ‘Ken umano’. Justin si è sottoposto nell’arco di 10 anni a più di 90 interventi chirurgia plastica pur di assomigliare il più possibile a Ken. Zigomi, addominali, labbra e ben 5 ritocchi al naso pur di avvicinarsi al suo modello di bellezza e durante un’intervista alla rete ABC News, il ‘Ken umano’ ha dichiarato: “Andare controtendenza è così divertente!”. Anche a rischio della salute, poiché il silicone assunto in dosi massicce provoca danni irreparabili al corpo ma Justin Jedlica non si è fermato, anzi ha voluto raddoppiare la posta dopo aver speso già più di 250.000,00 dollari! Una bella cifra!

Justin-Jedlica
Justin Jedlica -Il 1° Ken Umano

L’ultima follia è di farsi impiantare delle ali sulla schiena. Un’operazione talmente folle che potrebbe causarli il decesso! Questo è il suo pensiero a riguardo: “La mia strada è ancora lunga, voglio essere al 100% di plastica. Dopo essermi tolto il gonfiore di una vena sulla fronte sono passato alle mie “ali”, disegnate personalmente da me per essere uniche, le ho fatte impiantare sulla mia schiena. Sono stato allontanato da molti chirurghi quando ho proposto l’intervento delle ali, ma poi ne ho trovato uno disposto a operarmi ed è andato tutto bene. Ho studiato l’intervento chirurgico per avere un impianto enorme sotto il muscolo e per di più ho avuto due piccoli impianti più piccoli uno sopra l’altro. Volevo l’effetto di avere delle vere ali sulla schiena”.

Rodrigo Alves
Rodrigo Alves -Il 2° Ken Umano

189.954 dollari la cifra spesa dal chirurgo plastico da Rodrigo Alves per diventare il secondo posto ‘Ken umano’ ma al Daily Mail ha rilasciato queste dichiarazioni molto oneste: “Certo che tutto questo non mi definisce come persona. Io sono molto di più che silicone e chirurgia plastica, ma una volta che cominci è difficile fermarsi. La verità è che sono molto severo con me stesso e ho paura di invecchiare”.

 

 

Celso_Santebanes
Celso Santebanes -Il 3° Ken Umano

In Brasile il giovane modello Celso Santebanes si può fregiare del terzo posto di ‘Ken umano’ e come il primo si è sottoposto a dolori e costosi interventi chirurgici, riuscendo a modificare i suoi lineamenti trasformandosi in un vero e proprio ‘bambolotto’. Mascella, naso, zigomi e vari impianti di silicone, queste le operazioni cui si è sottoposto Celso Santebanes, costo di 50mila dollari riuscendo a ottenere un viso ‘plastificato’.  Il nuovo ‘Ken umano’ non sembra essersi pentito della sua scelta anzi, grazie a quel cambiamento poco alla volta sta divenendo una celebrità al punto che in Brasile è stata messa in vendita una bambola’ con le sue sembianze chiamata ‘Celso Doll’.

Adam_Sosia_Madonna
Adam Guerra- Madonna
Mayra_Hills
Mayra Hills

Loro non sono gli unici ad aver preso una decisione così violenta, infatti, abbiamo molti esempi di chirurgia estetica estrema come Herbert Chavez un ragazzo filippino che dopo 19 operazioni e 5mila euro spesi ‘assomigliare’ a Superman, il suo eroe, poi abbiamo Mayra Hills, nota come Beshine che dopo svariate operazioni è diventata la donna con il più grosso seno al mondo. Ogni seno pesa 9 chilogrammi!

Toby_Sheldon
Toby Sheldon- Justin Bieber

Toby Sheldon, 33 anni, cantante, ha speso 100mila dollari per poter ‘diventare’ Justin Bieber, suo idolo ispirandosi al viso adolescenziale della star mentre Adam Guerra, estremo fans della cantante Madonna ha speso la bellezza di 75mila dollari per gli interventi di chirurgia estetica e altri 100mila per i costumi di ‘scena’! Valeria Lukyanova una donna moldava che dopo svariati interventi si è trasformata in una ‘Barbie umana. Lei è per così dire la persona che ha fatto da apri pista a tutti gli altri.

Ognuno è libero di decidere del proprio corpo come meglio crede ma in casi estremi come questi si dovrebbe mettere un freno.

Purtroppo il denaro e la fama effimera per le ‘bambole umane’ e gli introiti di certi medici senza scrupoli sono alla base di questo assurdo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.