Regno Unito dice addio al sesso nel censimento

Regno Unito dice addio al sesso nel censimento

Il Regno Unito ha preso una storica decisione che potrebbe modificare in maniera radicale il mondo dei censimenti. Nel prossimo censimento nazionale del Regno Unito (2021) i sudditi di Sua Maestà britannica potrebbero non trovare le caselle che si riferiscono al sesso.

Nessuna casella con le diciture ‘maschio’ o ‘femmina’ da segnare.

La proposta di eliminare dal modulo del censimento quelle 2 particolari caselle (Come riporta il sito dell’ANSA) è stata fatta dallo stesso Ufficio Nazionale di Statistica britannico (Ons) con lo scopo di evitare di discriminare i cittadini transgender e tutti quelli che non si riconoscono in nessuna delle 2 definizioni (maschio e femmina).

Questa proposta ha scatenato le proteste dei movimenti femministi e le femministe come Stephanie Daviez-Arai che controbattono affermando che l’eliminazione del sesso dal modulo per il censimento, cancelli in un colpo solo anni di lotte e il loro diritto di esistere come donne.

A livello pratico, questa decisione potrebbe impedire di conoscere il reale numero di cittadini britannici dei 2 sessi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.