Regno Unito, i militari gay riavranno le loro medaglie

Regno Unito, i militari gay riavranno le loro medaglie

Il Governo di Boris Johnson riabiliterà (anche se in ritardo) i soldati britannici uomini gay e donne lesbiche, cacciati per il loro orientamento sessuale

Potrà suonare strano e incredibile che nel Regno Unito fino agli anni 2000, ai cittadini britannici dichiaratamente gay e lesbiche era vietato prestare servizio nelle forze armate. Mentre per i soldati in servizio, scoperti a essere gay e lesbiche il trattamento è stato quello di una condanna da parte della Corte Marziale, la radiazione con infamia dalle forze armate, il ritiro di tutte le onorificenze conquistate sul campo e anche mesi di carcere. Si calcola che circa 250 militari l’anno hanno subito questo trattamento, solo per il loro orientamento sessuale.

Leggi anche >>> Omofobia a scuola: modificato cartello di un compagno con ‘Sono Fr*cio’

Coloro che prestano servizio nelle nostre forze armate meritano ogni riconoscimento per il loro servizio. È stata una grande ingiustizia che questo sia stato negato ad alcuni membri, semplicemente a causa della loro sessualità. Accolgo con grande favore il fatto che possiamo ora affrontare questo errore storico

Boris Johnson Primo Ministro del Regno Unito

Leggi anche >>> Prada Cup, 4 volte Luna Rossa

Il quotidiano inglese The Guardian riporta inoltre che l’ultimo caso di omofobia militare risale al 1993, neppure 28 anni fa. David Bonney entrò a fare parte della RAF (Aviazione Militare Britannica) nel 1987 a soli 17 anni. Durante la prima Guerra del Golfo, ammise con se stesso di essere gay. La caccia alle streghe, inizio dopo che i suoi superiori trovarono nella sua stanza una copia della rivista LGBT ‘Gay Times’. Da quel momento, l’inferno. Due anni di indagini sul soldato Bonney con intercettazioni, pedinamenti e interrogatori da parte delle autorità militari ai suoi amici, parenti e collaboratori. La sentenza della Corte Marziale fu: 6 mesi di carcere (1 mese in isolamento) e la radiazione con infamia dalla RAF.

Leggi anche >>> La Spezia: “Omosessualità comportamento a rischio Covid”

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.