Russia disamore per Putin?

Russia disamore per Putin?
Medved (Sinistra) e Putin (Destra) di Russia Unita

In Russia disamore per Putin? Secondo i dati delle recenti amministrative potrebbe essere la realtà. Il Partito del Presidente russo Russia Unita, secondo i dati di Ria Novosti (Dati non ancora ufficiali) avrebbe perso circa il terzo dei suoi seggi.

Anche con questo calo di consensi, Russia Unita si è imposta in tutti i collegi in cui si è votato (Comunali e Regionali). Riuscendo a ottenere la maggioranza nel Parlamento locale della capitale, Mosca con 26 deputati su 45 totali.

Russia disamore per Putin?

Recentemente Mosca è stata al centro di manifestazioni anti-governative che hanno portato all’arresto di quasi un centinaio di oppositori da parte delle autorità. Proteste dovute contro l’esclusione di molti candidati dell’opposizione.

In questa competizione elettorale sono riusciti a essere eletti tre candidati del Partito centrista Jobloko poi del Partito Comunista e da diversi Partiti vicini al Cremlino.

Vladimir Putin è al potere ininterrottamente in Russia dal 1999, riuscendo a ricoprire le cariche di Primo Ministro e di Presidente della Repubblica.

Quasi 25 anni di potere assoluto

Nominato Primo Ministro nel 1999 dall’allora Presidente Boris Eltsin, diventerà Presidente protempore dopo le dimissioni di quest’ultimo. Eletto Presidente della Russia nel 2000 con una vittoria schiacciante alle elezioni con il suo Partito politico Russia Unita. Resterà in carica sino al 2004.

Non potendosi ricandidare per un terzo mandato consecutivo, riesce a far eleggere il suo delfino Medved alla carica di Presidente della Russia per ricoprire poi la carica di Primo Ministro fino al 2012.

Dal 2012 al 2018 ricoprirà per la terza volta la carica di Presidente della repubblica. E sarà in questo periodo che riuscirà a modificare la Costituzione russa riguardo agli anni di mandato presidenziali facendoli passare da 4 a 6 anni.

Attualmente è al suo quarto mandato presidenziale che terminerà nel 2024. In molti ritengono che Vladimir Putin non si ricandidi alla carica di Presidente della Russia, terminando la sua carriera politica al suo quarto mandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.