Sanità Lazio al collasso

Le strutture ospedaliere in Italia hanno molte mancanze. Nel Lazio la UIL regionale ha indagato sulla reale situazione degli ospedali della Capitale e della Regione Lazio e con 2500 fotografie (120 delle quali agghiaccianti) hanno rivelato una situazione ai limiti della legalità.

Tra sotterranei lugubri e luridi, rifiuti radioattivi “dimenticati” in giro, infissi sgangherati, bagni inagibili e fatiscenti, barboni che dormono all’interno del Pronto Soccorso fra i pazienti all’Ospedale Santo Spirito il sangue di un paziente raccolto non nelle normali sacche del drenaggio ma in un secchio di plastica!

Un fatto che ha dell’incredibile e tutto perché ad agosto erano terminate le sacche del drenaggio.

Sale operatorie (Che dovrebbero restare sterili) utilizzate come deposito all’Ospedale San Camillo mentre all’Ospedale San Giuseppe di Albano-Genzano, i pazienti venivano “coperti” con fogli di giornale.

Raccolta_Sangue
Raccolta_Sangue

Al Grassi di Ostia esiste una vera e propria emergenza amianto poi tra degrado e sporcizia, si vedono utilizzare bicchieri usati come contenitori di urine in “sostituzione” dei contenitori sterili.

La sanità della Regione Lazio è al collasso con 3600 posti letto che sono stati ridotti negli ultimi 5 anni mentre i tagli al personale è stato di 3700 operatori.

Troviamo anche reparti chiusi, ospedali che sono stati declassati e medici dequalificati, senza contare la mancanza di determinati farmaci divenuti troppo costosi per le casse regionali.

Queste le parole di Alberto Civica, Segretario Regionale con delega alla Sanità, autore tra l’altro della maggior parte degli scatti che denunciano i casi della malasanità nella Regione Lazio: “Rischiamo di non avere più una sanità pubblica. Fate vedere a Renzi queste foto che sono state scattate a Roma e non in Papuasia!”.

A questo punto ci domandiamo a chi possa giovare questa drammatica situazione della sanità pubblica italiana?

Anche se le colpe di questo disastro non posso essere tutte imputate alla politica Nazionale, anche chi ha amministrato in questi anni la Sanità pubblica nel Lazio ha le sue colpe. 

Fonte: Google News; Il Giornale; Verosimilmente Vero Blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.