In Scozia a lezione di diritti civili LGBT

In Scozia a lezione di diritti civili LGBT

A scuola contro l’omofobia, studiando la storia e le lotte del movimento LGBT. L’omofobia si combatte anche con la cultura e così la Scozia ha deciso l’introduzione di lezioni di storia LGBT nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nelle scuole scozzesi troppa omofobia

Una storica decisione presa grazie all’indagine del gruppo di lavoro del Team For Inclusive Education che ha portato alla luce una drammatica realtà. 9 ragazzi gay su 10 hanno subito atti di violenti di omofobia e circa il 27% ha pensato al suicidio.

Ecco quanto dichiarato da Jordan Daly (Co-fondatore del Time For Inclusive Education): “L’implementazione dell’istruzione LGBTI inclusive in tutte le scuole statali è una novità mondiale, e in un momento di incertezza globale tutto ciò invia un messaggio forte e chiaro ai giovani LGBTI di Scozia”.

Il 27% dei giovani gay ha considerato il suicidio

Inoltre come riporta Gayburg:L’istruzione è uno degli strumenti più importanti per affrontare il bullismo, i pregiudizi e la discriminazione, e modella la struttura della nostra società. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con il governo scozzese, mentre progrediamo verso la piena attuazione”.

Un progetto da prendere come esempio

Speriamo che l’esempio della Scozia sia preso come esempio da altre Nazioni. Non sarebbe male, se l’Unione Europea si facesse promotrice di questa iniziativa nel resto del continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.