Shanghai, sospeso il Pride più longevo della Cina

Shanghai, sospeso il Pride più longevo della Cina
Logo Shanghai Pride

Shanghai ha deciso di sospendere a tempo indeterminato il Shanghai Pride più longevo della Repubblica Popolare Cinese. Una decisione che ha sorpreso in molti.

Lo Shanghai Pride si è svolto per la prima volta nel 2009 (Prima manifestazione LGBT+ cinese) che portò in strada circa 3mila persone. E adesso dopo 12 anni l’addio attraverso i social e un post dal titolo eloquente “The End of the Rainbow” (La Fine dell’Arcobaleno).

Leggi anche >>> Punto vendita Lush e il cartello anti-omofobia

ShanghaiPRIDE è iniziato nel 2009 come un piccolo evento comunitario per celebrare l’accettazione e la diversità. Speravamo di instillare un senso di appartenenza in chiunque lo cercasse e di coltivare un ambiente di inclusione e amore. Negli ultimi 12 anni, abbiamo lavorato duramente per arricchire la cultura e la diversità di questa città che amiamo così tanto: abbiamo messo in mostra opere d’arte, teatro e film; abbiamo favorito nuovi legami attraverso fiere del lavoro e open day di gruppo; abbiamo offerto una piattaforma per condividere storie autentiche sulle vite delle persone; abbiamo organizzato feste che univano le persone; e abbiamo ospitato forum per scambiare informazioni su come rendere Shanghai un luogo più vivace e inclusivo. Per noi, si è sempre trattato di mostrare alla nostra comunità che non solo non c’è niente di sbagliato in ciò che siamo, ma che le nostre identità e le persone che amiamo meritano di essere celebrate. ShanghaiPRIDE si rammarica di annunciare che stiamo cancellando tutte le attività imminenti e ci stiamo prendendo una pausa dalla programmazione di eventi futuri. Amiamo la nostra comunità e siamo grati per le esperienze che abbiamo condiviso insieme a voi. Qualunque cosa accada, saremo sempre orgogliosi e dovresti esserlo anche tu.

Leggi anche >>> Russia, stretta sui cittadini transgender

E adesso dopo 12 anni l’addio che potrebbe essere stato dettato dall’emergenza Covid19. Quindi in molti sperano si tratti di una sospensione temporanea e che si possa riprendere al più presto i Pride e la lotta per i diritti civili delle persone LGBT+. Ricordiamo che in Cina circa 96 strutture sanitarie pubbliche o private ma senza licenza, applicano le terapie di conversione per gay.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.