Svezia: La squadra di Hockey con le maglie Rainbow!

In Italia, Paddy Power, in collaborazione con ARCI Gay e ARCI Lesbica e alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport hanno organizzato una campagna per combattere l’omolesbotransfobia nello sport e nella vita di tutti i giorni. #Allacciamoli “Chi allaccia, ci mette la faccia!”. Un gesto semplice che facciamo ogni giorno. Allacciarsi le scarpe con i lacci arcobaleni. Arcobaleni come la bandiera Rainbow. Molti atleti di diverse discipline sportive hanno aderito a questa iniziativa tra cui il calciatore di Serie A Daniele Dessena (Cagliari Calcio) che si è ritrovato suo malgrado sommerso da insulti da incivili per il suo appoggio all’iniziativa #Allacciamoli. Purtroppo le iniziative per l’integrazione e il rispetto delle persone GBLT nel mondo dello sport italiano sono ancora agli inizi, in particolar modo nel calcio. In altre nazioni ci sono stati gesti più clamorosi da parte di squadre di calcio e di altri sport, come in Svezia.

diamo-un-calcio-allomofobia
Fonte: blog.paddypower.it

 

Gli svedesi i più “omo-friendly” non sono nuovi a questo genere di manifestazioni a sostegno dei diritti GBLT e bisogna anche ricordare che la Svezia risulta la Nazione europea più gay-friendly, dove sono garantiti, a livello legislativo, parità di trattamento alle persone omosessuali, oltre che importanti leggi contro l’omofobia. Prima dell’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali del 2014 a Sochi nella Federazione Russa (In Russia sono in vigore delle leggi contro le persone omosessuali, lesbiche, bisessuali e transgender) si sono dati appuntamento circa duemila persone allo Stadio di Stoccolma di ogni razza, nazionalità, sesso e orientamento sessuale e religioso per cantare tutti insieme l’Inno Nazionale delle Federazione Russa come sostegno alla lotta GBLT in Russia.

 

Adesso la squadra di Hockey su ghiaccio Kiruna IF ha deciso di modificare le divise con i colori della bandiera Rainbow. Quindi per il campionato di Hockey su ghiaccio 2014/2015 la Kiruna IF indosserà le divise ‘arcobaleno’, non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche per cercare di diventare la prima associazione sportiva a ricevere la certificazione dalla Federazione svedese per i diritti di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender.

14-15 Jakobsson Giocatore Hockey su ghiaccio
Fonte: www.kirunaif.se

In Italia, quanti anni dovremmo ancora attendere prima di vedere scendere in campo le grandi squadre di calcio di Serie A con le maglie con i colori Rainbow?

 

Siccome nel calcio non ci sarebbe nessun giocatore gay

Fonte: “PinkNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.