Tatuaggi con il sole. Pericolo per la pelle.

Una nuova e pericolosa moda sta spopolando negli Stati Uniti d’America, la Sunburn Art è tatuarsi con il sole.

Il tatuarsi con il sole è una pratica nata negli Stati Uniti d’America e che poco alla volta sta prendendo piede sempre più nel social network in particolare Instagram, dove sono postate le foto dagli utenti con i loro tatuaggi solari. Una moda che preoccupa gli esperti che lanciano l’allarme sui maggiori rischi di melanoma e di invecchiamento della pelle, oltre ovviamente alle macchie solari.

Sunburn Art_1
Sunburn Art_1

La pratica di tatuarsi con il sole è semplice quanto dannosa per la salute, infatti, sono utilizzate creme solari con fattori altissimi di protezione che sono utilizzate per “disegnare” il tatuaggio oppure si applicano sulla pelle forme e adesivi per poi esporsi al sole per ore e ore, sino a ottenere un effetto “scottatura” tutto intorno, mettendo a questo punto in rilievo il tatuaggio.

Il dottor Barney Kenet, dermatologo di New York City ha spiegato alla rete televisiva statunitense ABC che: “È evidente che le scottature fanno due cose: lasciano segni, lentiggini e rughe e possono provocare anche il cancro della pelle, in particolare il melanoma”.

Sempre secondo il dottor Barney Kenet la Sunburn Art risulta essere più pericolosa di una normale esposizione solare, in quanto la persona potrebbe essere tentata di rimanerci più del necessario pur di ottenere il risultato desiderato.

Sunburn Art_2
Sunburn Art_2

Il dermatologo Barney Kenet: “C’è una motivazione per prendersi una bella scottatura» aggiunge infatti, evidenziando che «questa pratica spinge le persone a bruciarsi ancora di più”.

Chi ha la carnagione chiara una profonda scottatura aumenta la possibilità di formazione dei melanomi e attenzione anche alle macchie solari e rughe.

Questa nuova moda sta spopolando in particolar modo tra gli adolescenti statunitensi, e l’hashtag #sunburnart è divenuto trend su Twitter in pochi giorni ma sui Social Network si alternano i favorevoli e i contrari a questa nuova mania dei tatuaggi solari.

La principale preoccupazione dei medici consiste che questa nuova attrazione possa far dimenticare in un colpo solo anni e anni di informazioni e di campagne per la prevenzione dei melanomi.

Sunburn Art_3
Sunburn Art_3

I vari tatuaggi solari sono fatti su aree del corpo che normalmente risultano essere protette, in quanto non esposte al sole e questo aumenta i rischi per la persona.

Fonte: Google News; Giornale di Sicilia; Verosimilmente Vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.