The Imitation Game: La Vita di Alan Turing

The Imitation Game: La Vita di Alan Turing
Alan Turing (1912-1954)

The Imitation Game: La Vita di Alan Turing. Questo film del 2014, diretto dal regista norvegese Morten Tyldum con protagonista l’attore britannico Benedict Cumberbatch ripercorre una parte importante della vita del grande matematico e critto analista britannico Alan Turing durante il secondo conflitto mondiale.

La pellicola in questione è l’adattamento della biografia scritta da Andrew Hodges pubblicata nel 1983 con il titolo ‘Alan Turing: The Enigma’.

Alan Turing riuscì a decodificare i codici della macchina crittografica nazista denominata ‘Enigma’, riuscendo così a capovolgere le sorti della guerra sul fronte occidentale e in mare.

Lo scienziato era omosessuale e dopo aver confidato a dei poliziotti la sua omosessualità durante la denuncia di un furto, fu arrestato e poi costretto a sottoporsi a un trattamento ormonale per ‘curare’ la sua omosessualità. Suicidandosi 14 mesi dopo la fine del trattamento all’età di 41 anni, anche se in molti ritengono sia morto a causa dei suoi esperimenti.

Ricordiamo che il reato di omosessualità è rimasto in vigore nel Regno Unito fino al 1967 in Inghilterra e in Galles, mentre in Scozia fu abolito nel 1981 e l’anno successivo in Irlanda del Nord.

Il Governo britannico il 10 settembre del 2009 fece le sue scuse pubbliche postume al grande matematico mentre nel 2013 la stessa Regina Elisabetta II elargì la grazia postuma.

Un film che ha diverse differenze con la realtà. Il matematico, come dicevamo, fu arrestato nel 1952 dopo che confesso alla polizia di essere omosessuale e non come presentato nel film dove l’arresto è di un anno prima con accuse di spionaggio per l’Unione Sovietica (Notizie infondate). Un’altra inesattezza riguarda il suo suicidio avvenuto 1 anno dopo la castrazione chimica mentre nella realtà trascorsero solo 14 mesi dopo.

Nonostante tutto è un film da vedere e che al tempo testo ci aiuta a conoscere la figura del grande Turing.

Suggerisci una correzione

Ti potrebbero interessare:
Turing e la Gran Bretagna omofoba
Legge Turing “grazia” per i gay condannati
Alan Turing nelle banconote da 50 sterline

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.