Tokyo 2020, Daley e Lee Oro Sincro dalla piattaforma

La Gran Bretagna conquista un oro pesante nei tuffi, beffando la Cina grazie alla coppia Tom Daley e Matty Lee

I tuffatori britannici Tom Daley e Matthew ‘Matty’ Lee conquistano la medaglia d’oro nel Sincro a coppia dalla piattaforma da 10 metri, dopo una battaglia all’ultimo istante con gli atleti della Repubblica Popolare Cinese con il punteggio finale di 471.81. Coppie che nell’ultimo tuffo hanno superato i 100 punti.

Daley e Lee con il quadruplo e mezzo avanti (101.01).

Yuan e Aisen con il doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo (101.51).

Al secondo posto, come dicevamo, la coppia di tuffatori cinesi Cao Yuan e Chen Aisen con il punteggio finale di 470.58 mentre il bronzo è stato vinto da Viktor Minibaev e Aleksandr Bondar –atleti russi che gareggiano sotto la denominazione del Comitato Olimpico Russo dopo lo scandalo del doping di Stato e la squalifica di 4 anni per la Russia- con il punteggio di 439.92.

Leggi anche >>> Olimpiadi Tokyo 2020, record atleti Rainbow

Tom Daley (Classe 1994) ha già alle spalle un palmarès ricco di medaglie e questa di Tokyo è la sua quarta partecipazione alle Olimpiadi e potrebbe essere anche l’ultima, infatti, tempo fa lo stesso Daley aveva dichiarato la sua intenzione di ritirarsi dalla carriera sportiva per dedicarsi alla famiglia.

Alla sua prima competizione olimpiaca a Pechino 2008, Tom Daley non riuscì a salire sul podio, cosa che gli riuscì nelle successive Olimpiadi: Londra 2012 – Bronzo nella Piattaforma da 10 metri; Rio De Janeiro 2016 – Bronzo nel Sincro dalla piattaforma 10 metri; Tokyo 2020 – Oro Sincro dalla piattaforma da 10 metri.

Leggi anche >>> Tom Daley: “Lavoravo di più per paura di deludere perché gay”

Oro storico che resterà impresso anche per le lacrime di Tom Daley durante la premiazione. Una chiusura di carriera con l’oro olimpico degna di un campione di sport e di vita come è Tom Daley.

Matthew ‘Matty’ Lee (Classe 1998) è alla sua prima Olimpiadi che la festeggia con uno straordinario e meritato oro in coppia. Diciamo che la sua carriera è appena iniziata e siamo sicuri che sarà ricca di medaglie e momenti imperdibili.

Qui per vedere la premiazione Daley e Lee

Leggi anche >>> Da Leeds il giovane Matty Lee

Suggerisci una correzione

Foto: British Swimming Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.