Tom Daley e l’invito agli sportivi LGBTQI: “Fate coming out per aiutare i giovani”

Foto che ritrae il campione olimpionico di tuffi britannico Tom Daley. Tom Daley e l’invito agli sportivi LGBTQI: “Fate coming out per aiutare i giovani”
Tom Daley (Fonte The Times)

Il mondo dello sport è ancora molto chiuso riguardo alle tematiche LGBTQI e molti atleti fanno fatica a essere se stessi, in particolare nel mondo del calcio. Sport da sempre considerato ‘Eterosessuale’ ma in altre discipline qualcosa sta cambiando.

Tom Daley e l’invito agli sportivi LGBTQI: “Fate coming out per aiutare i giovani”

Tom Daley, tuffatore olimpionico britannico, gay dichiarato intervistato da Yahoo UK ha lanciato un appello rivolto agli sportivi LGBTQI, chiedendo loro di fare coming out non solo per loro stessi ma anche per ispirare i giovani.

Lui stesso ha ammesso che non è facile dichiararsi pubblicamente ma al tempo stesso lo ritiene essenziale: “Sono sicuro che nel mondo dello sport ci sono persone che si sentono ‘rinchiuse’, intrappolate e mi sento molto male per loro perché è dura vivere così” e inoltre come riporta Gay.itOgnuno ha i propri tempi e non esiste un coming out giusto o sbagliato: l’unica discriminante è farlo quando ci si sente pronti”.

Non è mai semplice fare coming out

Ma come afferma, lo stesso Daley: “Fare coming out e condividere la propria storia sarebbe di grande aiuto ai tanti bambini o teenagers che ci guardano! Immaginate che lo sportivo LGBTQI in questione sia un giocatore di calcio, rugby, uno sport di alto profilo e che parli liberamente di chi è. Il messaggio che arriverà a tutti sarà: ‘Oh wow! Chi sono non mi impedirà di realizzare i miei sogni nello sport!”.

Tom Daley e il suo coming out

Il suo coming out avvenne il 2 dicembre del 2013 attraverso il suo canale YouTube in cui confessò la sua relazione con un uomo, anche se continuavano a piacergli le ragazze. Anni dopo, ritrattò quel pensiero, affermando che si sentiva gay e non bisessuale come affermato in precedenza.

Tom Daley è sposato dal 2017 con Dustin Lance Black. La coppia ha un figlio di nome Robert Ray Black-Daley nato con la pratica della maternità surrogata il 27 giugno del 2018.

 Tom Daley: Something I want to say…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.