Triathlon, regole più severe per le donne transgender

Triathlon, regole più severe per le donne transgender

Il World Triathlon – l’organo di governo internazionale – ha approvato regole più severe per le atlete donne transgender

Grandi cambiamenti nel mondo del Triathlon per le atlete transgender. Le donne transgender potranno continuare a competere ma con delle nuove regole che saranno applicate solo alle competizioni internazionali.

Pugilato, in discussione l’ammissione di boxeur transgender

Alcune delle regole modificate riguardano – ad esempio – il tempo in cui il testosterone deve essere abbassato che passa da 1 a 2 anni, e aumenta anche il tempo di attesa dopo aver preso parte a gare nella categoria maschile (da 1 a 4 anni).

Yasmin Finney: “Vorrei essere la prima Bon Girl trans”

‹‹Per competere nella categoria femminile in una competizione di Triathlon d’élite o di gruppo di età, un atleta transgender deve dimostrare che la concentrazione di testosterone nel siero dell’atleta è stato inferiore a 2.5 Nmol/1 continuamente per un periodo di almeno 24 mesi. Inoltre, devono essere trascorsi 48 mesi da quando l’atleta transgender ha gareggiato come maschio in qualsiasi competizione sportiva››.

Gran premio F1 Ungheria: Lewis Hamilton ‘sfida’ Viktor Orban

Una decisione quella resa dal World Triathlon presa dopo 1 anno di lavori e consultazioni con tutti i comitati. Una rivoluzione che non esclude le atlete trans dalle competizioni internazionali come accaduto in altre discipline sportive come ad esempio il nuoto che ha imposto il divieto di gareggiare alle nuotatrici transgender nella categoria femminili a livello internazionale. Decidendo inoltre di creare una sorta di categoria speciale per tutti i nuotatori transgender.

Foto di copertina:  celtaamacuro da Pixabay


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.