UK e la povertà dei bambini a scuola

Le vacanze scolastiche non sono per tutti. Nel Regno Unito è in aumento il numero dei bambini che durante il periodo delle vacanze scolastiche soffrono la fame, a causa delle difficoltà economiche della propria famiglia.

Un allarme che è stato lanciato dall’Unione Nazionale degli Insegnati e confermato dalla Chiesa con un aumento delle richieste di aiuto da parte di numerose famiglie britanniche alle Banche del Cibo.

I dati resi pubblici dal Trussel Trust Foodbank (Associazione che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà) parlano di oltre il 13% di bambini inglesi dimagriti dopo il periodo di vacanza.

Le 6 settimane trascorse senza i pasti gratuiti della mensa scolastica sono la causa principale del loro dimagrimento e impoverimento della salute sia fisica sia mentale. La colpa è dovuta alla crisi economica, al taglio dei benefit e anche del lavoro flessibile (Si lavora a ore in molti posti) dei genitori. Lavori mal pagati che non danno la garanzia di giungere alla fine del mese.

Sempre secondo la ricerca condotta dal Trussel Trust Foodbank Network quasi il 19%, delle famiglie inglesi fatica a mettere in tavola i 3 pasti principali e il 39% degli insegnati ritiene che sia giusto creare club estivi (Con relativo pranzo) per cercare di venire incontro a quelle famiglie bisognose.

Nel Regno Unito le vacanze pasquali durano 2 settimane e le preoccupazioni degli insegnati e dei professori sullo stato dei propri alunni non sono da sottovalutare.

Al termine di un convegno, i docenti inglesi hanno lanciato la proposta per rivedere lo schema di intervento durante il periodo delle vacanze, chiedendo anche la distribuzione di pasti ai bambini che normalmente li ricevono gratuitamente dalla scuola.

Durante il periodo pasquale, nella sola Londra le richieste di aiuto alle Banche del Cibo sono aumentate del 21%.

Il Governo di Sua Maestà Britannica non ha perso tempo e attraverso il Ministero dell’Istruzione ha dato l’annuncio di aver messo a bilancio la cifra di 10 milioni di sterline per aumentare ulteriormente il pre-scuola con l’aggiunta della colazione per tutti i bambini svantaggiati e così dal 1° settembre circa 1600 scuole di ogni grado e ordine potranno aiutare quei bambini.

Pubblicato in precedenza su Verosimilmente Vero Blog