Vaticano: Niente benedizione alle unioni gay

Vaticano: Niente benedizione alle unioni gay

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha dato risposta negativa al quesito se era possibile benedire le unioni tra persone dello stesso sesso

Alla domanda: “La Chiesa dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso?” la Chiesa Cattolica risponde di “no”. Molti i preti che sparsi nel mondo hanno benedetto molte unioni gay, nel silenzio generale della Santa Sede, ma adesso è arrivato lo stop tramite la Congregazione per la Dottrina della Fede presieduto dal Cardinale Luis Ladaria e dall’Arcivescovo Giacomo Morandi. Il ‘no’ alle benedizioni delle unioni gay ha ricevuto il via libera dallo stesso Papa Francesco.

Leggi anche >>> L’Unione Europea è ‘Zona di Libertà LGBT+’

Benedizioni negate per tre motivi, due in particolare: L’unione tra uomo e donna; Induzione di errore. La nota afferma che “L’ordine che rende atti a ricevere il dono è dato dai disegni di Dio iscritti nella Creazione e pienamente rivelati da Cristo Signore” e continua la nota, “cui non rispondono relazioni o partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio, vale a dire fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna, aperta di per sé alla trasmissione della vita. È il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso”. Quindi le unioni e i matrimoni sono solo quelli tra uomo e donna.

Il terzo motivo, quello relativo all’induzione di errore si parla di possibili rischi “di assimilare la benedizione delle unioni di persone dello stesso sesso a quella delle unioni matrimoniali”. Unioni, ovviamente tra uomo e donna.

Leggi anche >>> Scuola privata e l’educazione sessuale omofoba e cristiana

Suggerisci una correzione

 Foto di ELLE RITTER da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.