YMCA Patrimonio culturale degli Usa

YMCA Patrimonio culturale degli Usa
I Village People

YMCA Patrimonio culturale degli Usa. Il gruppo musicale dei Village People entra di diritto nella cultura statunitense con lo storico brano ‘YMCA’ (1978).

La Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America ha deciso di inserire il brano tra quelli da conservare per i poteri riconoscendone l’importanza storica del brano.

Quando ho scritto YMCA non avevo idea che sarebbe diventata una delle canzoni più iconiche del mondo, suonata in quasi ogni matrimonio, festa di compleanno, bar mitzvah ed evento sportivo” ecco quanto dichiarato da Victor Wills ‘poliziotto’ del gruppo e autore della canzone.

E come riportato da La Repubblica: “Sono contento che la musica di Village People abbia fatto sorridere il mondo per oltre 40 anni con la nostra musica. A nome dei miei soci Jacques Morali e Henri Belolo, ringraziamo e siamo onorati di far parte di questa compagnia d’élite”.

I Village People nascono nel 1977 per opera del compositore francese Jacques Morali, il suo socio Henri Belolo e il cantante Victor Wills. E nel corso degli anni divennero una vera e propria icona del mondo LGBT, grazie anche ai loro vestiti di scena, archetipi dell’immaginario LGBT: Poliziotto, Operaio, Indiano, Motociclista, Soldato e Cowboy.

Nel complesso il gruppo pop dei Village People tra singoli e album ha venduto 60 milioni di copie in tuto il mondo.

Nei primi anni del 2000 poi si sparse la notizia di una loro morte causata dall’AIDS, poi smentita con le apparizioni dal vivo in giro per il mondo compresa l’Italia: Torre del Lago nel 2005 e a Roma al Gay Village 2010.

Curiosità sul titolo della canzone: “Y: Young, M: Men’s, C: Christian, A: Association”.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.