Audiolibro Il Gatto Nero di Edgar Allan Poe

Audiolibro Il Gatto Nero di Edgar Allan Poe

L’audiolibro di oggi si può considerare un classico evergreen della letteratura del grande scrittore statunitense Edgar Allan Poe.

Il racconto “Il Gatto Nero” fu pubblicato nel 1843 è considerato una delle opere più famose di Edgar Allan Poe, al pari di “Il Barile di Amontillado” e “Il Cuore Rivelatore”.

Trama “Il Gatto Nero”:
La storia si concentra sulla confessione di un omicida che in attesa della sua condanna a morte decide di raccontare la sua versione dei fatti, anche se sa che non sarà creduto.
Un tempo una persona onesta e amante degli animali che si trasformerà in un mostro.
Tra i tanti animali posseduti dall’uomo, c’era un gatto nero di nome Plutone che divenne il suo preferito. Nel tempo l’uomo diventò sempre più violento, sia nei confronti della moglie, sia nei confronti degli animali, in particolar modo si scaglierà contro Plutone, il suo gatto nero.
In un accesso di rabbia, l’uomo caverà l’occhio al gatto nero e lo impiccherà all’albero del giardino.
Quella stessa notte, riuscirà a salvarsi da un incendio che distruggerà la casa, lasciando integra una sola parete con una gigantesca figura di un gatto con una corda al collo.
La sua ossessione per il gatto nero diventerà sempre più forte, a tal punto che dopo mesi dall’uccisione di Plutone, accoglierà un nuovo gatto nero, simile al precedente.
La convivenza con il nuovo gatto nero, durerà poco, infatti, in uno dei suoi attacchi di rabbia cercherà di ucciderlo ma ucciderà la moglie che stava difendendo il gatto nero. Dopo essersi reso conto di quello che aveva fatto, decise di murare il cadavere in una parete. Tutto procedeva per il meglio, e l’uomo si sentiva talmente al sicuro, che non si oppose a una perquisizione da parte dei poliziotti che indagavano sulla scomparsa della moglie.
Talmente sicuro di sé che colpì con un bastone la parete dove era nascosto il cadavere della moglie. Da dietro alla parete, si sentì un lamento atroce che insospettì le autorità che decisero di abbattere quella parete. I poliziotti trovarono il cadavere della donna e il gatto nero che miagolava.

L’autore Edgar Alla Poe:
Edgar Alla Poe (1809-1849) è stato uno dei più importanti e influenti scrittori degli Stati Uniti d’America di tutti i tempi.
Lo possiamo considerare il precursore di alcuni generi letterari: il racconto poliziesco, della letteratura horror e anche del giallo psicologico.
Oltre a essere stato uno scrittore, Edgar Allan Poe è stato inoltre poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista.

L’audiolibro Il Gatto Nero:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.