Il Canada e il suo inno neutrale rispetto al genere

Il Canada e il suo inno neutrale rispetto al genere

Il Canada si riconferma una Nazione LGBTQI Friendly. Il Parlamento canadese ha decretato la modifica del suo Inno Nazionale (O’Canada) rendendolo neutrale rispetto al genere sessuale.

Dopo 12 tentativi la Camera dei Lord ha approvato con 225 voti a favore e solo 74 contrari la modifica di una strofa dell’Inno canadese O’Canada. Una semplice modifica che lo renderà il primo Inno Nazionale al mondo a essere neutrale in fatto di genere.

L’attuale Inno O’Canada fu reso ufficiale solo nel 1980, quando si decise di declassare il God Save The Queen (Inno britannico) a semplice inno reale da utilizzare solo alla presenza del Sovrano, dei membri della Famiglia Reale e in determinate ricorrenze.

La modifica dell’Inno O’Canada riguarda questa semplice strofa: “Possa il vero amore patriottico imperare in tutti i tuoi figli” modifica in “Possa il vero amore patriottico imperare in tutti noi”.

Una piccola modifica che di certo non modificherà lo spirito patriottico dei canadesi.

La proposta di Legge per la modifica di O’Canada fu proposta dal deputato liberale Maurile Bèlanger, deceduto recentemente di SLA prima del voto finale per l’approvazione.

Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha accolto favorevolmente la decisione della modifica dell’inno O’Canada: “La proposta di Legge di Mauril per rendere neutrale il genere O’Canada è passata questa sera in terza lettura al Senato. Un altro passo positivo verso l’uguaglianza di genere”.

Il Canada sempre un passo in avanti per i diritti LGBTQI.

Precedente In Zambia caccia a una coppia di lesbiche Successivo Regno Unito nei libri scolastici le coppie gay

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.