La petizione su Change.org. Subito una Legge contro l’Omofobia

Tratto dal Huffington Post Italia:

di Lorenzo Russo

Sono un ragazzo gay di 15 anni, e come molti ragazzi come me, sono costretto a sopportare insulti che intaccano il mio essere me stesso ogni giorno. Il timore di camminare per mano con il proprio ragazzo ed essere giudicato o picchiato. Tanti ragazzi vengono picchiati solo perché gay, trans, lesbiche o bisex ogni settimana. Negli ultimi giorni le violenze a sfondo omo-bi-transfobico hanno causato la morte di una transessuale a Firenze, un altro in Sardegna e un ragazzo gay a Napoli.

Un barista gay, invece, è stato insultato e quasi picchiato all’interno del bar in cui lavora a Rovigo. Molti invece ancora vivono una doppia vita per paura del giudizio degli altri. Alcuni sono vittima di bullismo a scuola. La comunità lgbtqi in Italia è ancora discriminata, anche da campagne elettorali e politiche che alimentano l’odio.

L’Italia, secondo le ultime rilevazioni dell’organizzazione Ilga Europe, è il paese più omofobo in Europa occidentale. Altre statistiche aggiungo che qui da noi c’è una percentuale doppia di aggressioni omofobe rispetto alla media Europea. Dobbiamo fare qualcosa ed è da questo che nasce la mia petizione, per chiedere una legge che riconosca questo tipo di violenza, perché siamo stufi di vivere nel terrore, siamo stufi di essere picchiati e siamo stufi di essere insultati. In quasi tutti i paesi Europei esiste già, ma come sempre l’Italia è indietro. Le più di 10.000 firme raccolte in 2 settimane sono la conferma che avere questa legge è urgente!petizione

Insieme alla petizione, io e alcuni miei amici abbiamo lanciato una web serie “La realtà che vorrei” su YouTube che racconta la vita di un ragazzo omosessuale molto simile a quello che ancora oggi molti ragazzi/e devono sopportare senza questa legge. Il trailer della web serie è a questo link https://youtu.be/fkF9ZI-jRD0

Dobbiamo essere sempre di più, per lanciare un messaggio sempre più forte e chiaro che non riusciamo più a vivere così. Le unioni civili sono solo un primo passo, ma la strada da fare è ancora troppa. Io da 15enne ho lanciato la petizione nella speranza di avere un futuro qui nel mio paese senza più paure e senza più dovermi nascondere per ciò che sono. La legge che chiedo è solo un altro passo necessario verso l’uguaglianza, e così, forse anche tra i giovani, non ci saranno più discriminazioni per l’orientamento sessuale e, se ci saranno, i ragazzi si potranno difendere, cosa che oggi possono fare solo in parte. Mentre invece chi discrimina non si sentirà più legittimato a farlo, come è giusto che sia.

C’è ancora molto da fare, anche a livello scolastico ed educativo, nelle scuole non viene trattato mai l’argomento omofobia e questo è grave, perché l’educazione a non discriminare non viene data. Aiutateci firmando la nostra petizione e combattiamo uniti!

Io ho firmato e voi?

Qui per firmare la petizione su Charge.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.