M5S. La Raggi difende il mini-direttorio

La decisione di affiancare un “mini-direttorio” al (Possibile) Sindaco di Roma 5Stelle Virginia Raggi per aiutarla nelle questioni più importanti nella gestione della Capitale ha scatenato i diretti rivali alla corsa.

A questo punto la candidata a sindaco del Movimento Cinque Stelle, Virginia Raggi ha difeso pubblicamente quella determinata scelta e l’ha fatto in un forum organizzato all’Ansa in cui ha affermato che:Col codice di comportamento e con lo staff abbiamo voluto iniziare da Roma per il ruolo di Capitale e per la vicenda Mafia Capitale che ha provato molto la città e i cittadini”.

Ovviamente ha gettato acqua sul fuoco sulla polemica innescata dalla decisione del “mini-direttorio” e sull’eventuale subalternità al suo stesso Movimento, rassicurando i romani:Voglio rassicurare gli elettori: io sarò il sindaco e risponderò ai cittadini lo prevede la legge. Grillo resta il garante dei nostri principi ma il sindaco sarò io. Il nostro programma è stato scritto con i cittadini e anche per questo io risponderò ai cittadini”.

L’eventuale vittoria di Virginia Raggi alla carica di Sindaco Capitolino potrebbe “rovinare” i rapporti con il “vicino” di Palazzo Chigi ma anche in questo caso Virginia Raggi ha smorzato le (Possibili) polemiche:Non credo ci debbano essere dubbi che il rapporto con il governo vada coltivato, quando sarò sindaco. Sono più che disponibile a livello istituzionale a parlare con Renzi, spero che anche lui lo sia. Sarei stupita del contrario. Roma ha bisogno di poteri speciali, ma una parte già li abbiamo e dobbiamo usarli bene. Stiamo lavorando con i nostri parlamentari per ottenere altri poteri per Roma, per questo serve collaborazione con i nostri eletti in altre istituzioni. Serve una linea unitaria”.

Virginia Raggi
Virginia Raggi

I sondaggi la danno come nuovo sindaco di Roma e in caso di elezione, quali sarebbero i suoi primi provvedimenti da primo cittadino? I problemi della Capitale sono tanti ma secondo la Raggi:L’atto simbolico iniziale sarà il taglio della carta di credito del sindaco. Poi vogliamo iniziare a lavorare subito sulla tabella degli sprechi per tagliare e recuperare risorse. Marino non prese neanche in considerazione la nostra tabella, Tronca ha iniziato almeno a lavorare su Affittopoli. E poi va riorganizzata la macchina capitolina per lavorare con i tanti dirigenti e dipendenti onesti. E ancora un check delle gare d’appalto, per ricominciare a programmare. Inoltre dare poteri ispettivi al dipartimento Partecipazione e Controllo: i bilanci delle partecipate sono tutti in perdita ma Roma Capitale non può fare controlli. Inoltre fare pressione sul ministro Madia per le precarie della scuola, perché rischiamo di non poter riaprire gli asili a settembre”.

Sempre secondo Virginia Raggi, il maggior problema di Roma è il traffico, in particolar modo quello privato che dovrebbe essere ridotto incentivando quello pubblico con scelte mirate come l’acquisto di nuovi autobus, aumento delle corsie preferenziali e delle tratte, in maniera tale da coprire tutti i quartieri di Roma eInoltre vanno riparati i mezzi pubblici che si rompono: sappiamo che ogni giorno si fermano circa 200 mezzi perché non ci sono i mezzi di ricambioe per reperire i soldi necessari a finanziare queste opere la Raggi è stata chiara: “I soldi si trovano tagliando consulenze e appalti esterni”.

Pubblicato in anteprima su  Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.