Referendum ultimo sondaggio e vincono i NO

Referendum ultimo sondaggio e vincono i NO

Questo è l’ultimo sondaggio prima del voto per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Il sondaggio pubblicato sul Fatto Quotidiano, vede come sempre il Fronte del No in vantaggio.

Tabella 1)

Notiamo che il Fronte del NO al 32,0% contro il 26,0% del Fronte del SI ma il dato che fa riflettere è il 28,7% di elettori che hanno deciso di non recarsi a votare. La differenza tra gli indecisi propensi a votare No e quelli propensi a votare SI è dell’1,0%.

Tabella 1
Tabella 1


 

Tabella 2)

Nelle motivazioni per cui gli elettori dovessero recarsi a votare il 4 dicembre, troviamo al 24,0% “Difendere la Costituzione” mentre “Per far cadere il Governo Renzi” è al terzo posto con il 15,7%. E per il “Sostegno al Governo Renzi”? Solo il 4,0%.

Tabella 2
Tabella 2

Tabella 3)

Alla domanda:In generale, Lei, il Paese dove sta andando?”, tutti pessimisti. Nel totale degli intervistati, il 56,8% pensa che l’Italia stia andando in una direzione sbagliata contro il 24,6% del tutto va bene. Gli elettori più positivi li troviamo nel Fronte del Si (68,9%) e i più pessimisti sono quelli del Fronte del No (88,2%) e gli Indecisi (54,0%).

Tabella 3
Tabella 3

Tabella 4)

Domanda secca, il Premier Matteo Renzi dovrebbe dimettersi in caso di vittoria del NO? Ebbene, secondo il 54,4% degli intervistati afferma che dovrebbe dimettersi mentre il 45,3% ritiene che dovrebbe restare alla guida dell’Italia.

Tabella 4
Tabella 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.