Sondaggio Politico: solo loro (Lega, Fratelli d’Italia e 5Stelle) possono governare

Sondaggio Politico: solo loro (Lega, Fratelli d’Italia e 5Stelle) possono governare

Sondaggio EMG ACQUA TGLA7. I 2 maggiori Partiti italiani in calo. Tra i 2 sono i Dem a subire le maggiori perdite. Il Movimento Cinque Stelle si trova ben ancorato al primo posto con il 30,5% (-0,1) mentre il Partito Democratico perde lo 0,4 e si attesta al 26,6%. La forbice tra i 5Stelle e i Dem è del 3,9% e continua ad allargarsi. In perdita anche Area Popolare che scende sotto la soglia del 3,0% (2,9%).

Tutti gli altri Partiti in netto rialzo.

La Lega Nord e Forza Italia incassano entrambi lo 0,4% (Lega Nord è data al 12,7% – Forza Italia è data al 12,4%).

Nella distribuzione dei seggi alla Camera dei Deputati (Totale seggi Camera dei Deputati 630) tutti in salita, stabile Sinistra Italiana con 1 deputato e crollo completo per Area Popolare che perde tutti i possibili deputati (-20).

Nelle alleanze per il Governo, in calo di 16 punti l’alleanza tra il Partito Democratico, le Sinistre, le Autonomie e Area Popolare e di 13 punti quella tra il Partito Democratico, Forza Italia, Area Popolare e Autonomie. A questo punto, l’unico Governo possibile sarebbe quello formato dall’alleanza tra la Lega Nord, Fratelli d’Italia AN e il Movimento Cinque Stelle che conquista 322 seggi (La maggioranza dei seggi per Governare è di 316).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*