Addio al Compagno rivoluzionario Fidel Castro

Addio al Compagno rivoluzionario Fidel Castro

L’annuncio è stato dato dal fratello Raul Castro attraverso un breve comunicato alla televisione di Stato cubana.

Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Nel compiere l’espressa volontà del compaño Fidel i suoi resti saranno cremati domani sabato 26. La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un’informazione dettagliata sull’organizzazione dell’omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della ‘Revolucion Cubana’. Hasta la victoria siempre”.

Il Governo cubano ha deciso di proclamare 9 giorni di lutto Nazionale per la scomparsa del Lider Maximo della Rivoluzione Cubana, il Compagno Fidel Castro.

Il Compagno FIdel castro è deceduto durante la notte del 25 novembre 2016, all’età di 90 anni.

Di seguito il video dell’annuncio della morte di Fidel Castro, fatto da Raul Castro (Video tratto da Repubblica.it)

Fidel Alejandro Castro Ruz è nato a Birán il 13 agosto 1926 e ha ricoperto la carica di Primo Ministro di Cuba dal 16 febbraio 1959 fino al 2 dicembre del 1976 (Anno dell’abolizione della carica). Dal 3 dicembre del 1976, Fidel Castro ricoprirà le cariche di Presidente del Consiglio di Stato, Presidente del Consiglio dei Ministri e Primo Segretario del Partito Comunista Cubano.

Fidel Castro è stato un politico e rivoluzionario cubano che con l’aiuto di suo fratello Raùl, Camilo Cienfuegos e del suo amico fidato Ernesto “Che” Guevara ha rovesciato il regime dittatoriale, (Regime appoggiato dagli Stati Uniti d’America) di Fulgenzio Batista.

La Rivoluzione Cubana prese il via con l’assalto alla Caserma Moncada da parte dei rivoluzionari cubani (26 luglio del 1953) e terminò il 1° gennaio del 1959 con la presa di Santa Clara e Santiago de Cuba dall’Ejército Rebelde guidate da Fidel Castro ed Ernesto “Che” Guevara e ovviamente con la fuga da Cuba del dittatore Fulgenzio Batista.

Su Fidel Castro si è scritto e detto di tutto, e si continuerà a farlo anche dopo la sua morte, avvenuta a L’Havana, la notte del 25 novembre del 2016.

Dittatore sanguinario per i suoi nemici e grande rivoluzionario comunista per i suoi sostenitori, il Lider Maximo non solo ha fatto la storia di Cuba ma anche la storia internazionale comunista e dell’intero ‘900.

Il messaggio di cordoglio del Partito Comunista Italiano all’Ambasciata di Cuba a Roma per la scomparsa del Compagno Fidel Castro:È con immenso dolore che il PCI viene a conoscenza della morte del compagno Fidel Castro. Esprimendo il proprio, profondo cordoglio all’Ambasciata di Cuba in Italia, al governo, al popolo e al partito comunista cubano, il PCI ricorda di Fidel il grande spirito rivoluzionario e ideale che ha segnato di se non solo il popolo cubano ma i popoli e le classi oppresse di tutta l’America Latina e di tutto il mondo. La lotta antimperialista condotta da Fidel per tutta la vita, la sua strenua battaglia per il socialismo e per la liberazione umana rimarranno per sempre nel cuore e nella coscienza dei popoli. E segneranno ogni rivoluzione futura. Adios, compagno Fidel! Sempre sarai con noi! Il Partito Comunista Italiano”.

Nel bene o nel male, lui è la Storia. La Storia lo assolverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.