Antico Egitto Nefertari a Torino

Antico Egitto Nefertari a Torino

Dall’Egitto a Torino. Questo l’ultimo viaggio della Regina egiziana Nefertari, moglie prediletta del Faraone Ramses II.

Un team internazionale coordinati dall’Università britannica di York, ritiene di aver individuato i resti mortali e mummificati della Regina dell’Antico Egitto, Nefertari al Museo Egizio di Torino. Il Museo Egizio di Torino e secondo solo d’importanza al Museo del Cairo.

La Regina Nefertari visse tra il 1295 a.C. e il 1255 a.C. e fu la consorte del faraone Ramses II della XIX Dinastia. La sua tomba collocata nella Valle delle Regine (Egitto) è una delle più grandi e spettacolari tombe della Valle e non possiamo dimenticare il Tempio fatto erigere dal consorte, il Faraone Ramses II nel complesso monumentale di Abu Simbel.

nefertari

Come è stato possibile che i resti mortali di Nefertari siano giunti a Torino?

Diciamo che solo una parte dei resti mortali della Regina Nefertari si trova al Museo Egizio di Torino, e più precisamente si tratta delle gambe (Tibie e femori).

L’Huffington Post Italia ricostruisce l’avventura dei resti mortali della Regina dell’Antico Egitto, Nefertari dal Cairo a Torino.

La tomba della Regina, presso la Valle delle Regine fu saccheggiata diverse volte nei tempi antichi, fino al 1904, quando fu “scoperta” dall’archeologo italiano, Ernesto Schiaparelli, i pochi reperti rimasti all’interno della tomba, furono inviati al Museo Egizio di Torino, comprese delle gambe mummificate.

Però solo adesso si è giunti all’identificazione dei reperti, grazie alle nuove tecnologie come le analisi chimiche, antropologiche, genetiche e ovviamente la datazione al radio carbonio. Secondo questi esami i resti mummificati della tibia e del femore apparterebbero a una donna di circa 40 anni, inoltre il metodo utilizzato per il processo di conservazione del corpo sarebbe uguale a quello utilizzato nel XII Secolo a.C.

Alla fine anche lei non ha resistito al fascino italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.