Barista cristiana contro Starbucks: licenziata per non aver indossato maglietta Pride

Barista cristiana contro Starbucks: licenziata per non aver indossato maglietta Pride

Una barista cristiana ha citato in tribunale Starbucks colpevole di averla licenziata dopo il suo rifiuto a indossare una maglietta per le celebrazioni del Pride

La vicenda è accaduta nello Stato del New Jersey (Stati Uniti d’America) e ha come protagonista Betsy Fresse barista presso la nota catena e fervente cristiana. Secondo la sua versione alla richiesta di indossare la maglietta aziendale dedicata al Pride, si sarebbe rifiutata perché sarebbe: “una contraddizione con le sue convinzioni religiose”.

Negli atti della causa si può leggere che Betsy Fresse crede: “che Dio abbia creato l’uomo e la donna, che il matrimonio sia definito nella Bibbia come tra uomo e una sola donna e che qualsiasi attività sessuale che abbia luogo al dì fuori di questo contesto sia contraria alla sua comprensione dell’insegnamento biblico”.

Leggi anche >>> Tom Daley: “Lavoravo di più per paura di deludere perché gay”

Accuse smentite dalla stessa Starbucks che le ritiene ‘prive di ogni fondamento’. La Fresse ha iniziato a lavorare per la multinazionale a Hoboken nel 2018 (New Jersey) e secondo quanto da lei dichiarato, i suoi superiori erano a conoscenza del suo credo religioso. E poi il trasferimento nella sede attuale a Glen Ridge.

Nel mese di giugno 2019, arrivano in filiale le magliette ‘Starbucks Pride’ per festeggiare il mese dell’orgoglio LGBT+ e in quel momento ha chiesto al suo diretto superiore se avrebbe dovuto indossarne una e per tutta riposta ha ricevuto il via libera di non indossarla. Ma la causa legale afferma però che la linea di assistenza per l’etica e la conformità dell’azienda si sarebbe messa in contatto con lei diverse settimane dopo in merito alla questione della maglietta. A quel punto, la Fresse avrebbe chiarito la sua contrarietà dovuta al suo credo religioso. Il 22 agosto 2019 è stata licenziata.

Leggi anche >>> La Senatrice Usa, McBride zittisce un utente

Starbucks ha dichiarato che i suoi dipendenti avevano libertà di scelta in merito se indossare o no le magliette Pride. Inoltre sostiene che la sua ex dipendente dopo averne ricevuta una, avrebbe rifiutato di indossarla dicendo ai suoi colleghi che ‘avevano bisogno di Gesù’.

La causa contro i suoi datori di lavoro prevede un rimborso con interesse per danni materiali e per ‘dolore emotivo e sofferenza’.

Leggi anche >>> Il Presidente eletto Joe Biden cambierà la politica LGBT+

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.