Calcio l’ex calciatore Beattie: “Sono gay”

Calcio l’ex calciatore Beattie: “Sono gay”

Calcio l’ex calciatore Beattie: “Sono gay”. L’ex centrocampista inglese Classe ’86 Thomas Beattie ha fatto coming out: ‹‹ Mi sentivo di non poter essere calciatore››.

E lo fa attraverso un’intervista a ‘ESPN’.

‹‹ Sono un fratello, un figlio, un amico, un ex calciatore professionista, imprenditore e un ragazzo competitivo. Sono molte cose e una di queste è essere gay››.

Cresciuto calcisticamente nel club Hull City si è poi diviso tra Canada e Singapore per poi interrompere la sua carriera sportiva a soli 33 anni dopo uno scontro con un avversario che gli causò fratture facciali e un’emorragia cerebrale.

‹‹ Essere gay e avere una carriera nel calcio non è mai sembrata un’opzione. La società ha detto che la mia mascolinità era legata alla mia sessualità, qualcosa che ovviamente sappiamo essere una falsa ipotesi. Mi sentivo come se non potessi essere un calciatore e accettare chi ero. Tutto intorno a me ha suggerito che questi due mondi erano in conflitto e ho dovuto sacrificarne uno per sopravvivere››.

Thomas Beattie è il secondo calciatore inglese a fare coming out. Il primo fu Justin Fashanu nel 1990 ma il suo epilogo fu drammatico.

Si tolse la vita il 2 maggio del 1998 dopo essere stato osteggiato dal mondo del calcio, dalla comunità di colore inglese e dalla sua stessa famiglia. Recentemente il fratello di Fashanu, John ha chiesto pubblciamente scusa del male provocato a Justin.

‹‹ Desidero dichiarare che non ho mai e poi mai stuprato quel giovane. Sì, abbiamo avuto un rapporto basato sul consenso reciproco, dopodiché la mattina lui mi ha chiesto denaro. Quando io ho risposto “no”, mi ha detto: “Aspetta e vedrai”. Sperò che il Gesù che amo mi accolga: troverò la pace, infine››.

Consiglio di vedere il film ‘Mario’ (2018) dove si racconta proprio del tabù del calcio: I calciatori gay.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.