Il 13° Rapporto Ilga sull’omofobia. Ancora tanta strada da fare

La Conferenza Mondiale dell’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association (Ilga) ha pubblicato il 13° Rapporto mondiale sull’omofobia.

Il seguente rapporto esamina la situazione delle persone LGBT+ nel mondo. Una ricerca di 535 pagine curato da Lucas Ramòn Medes coadiuvato da numerosi collaboratori.   

Il rapporto ci racconta una situazione allarmante in molti Paesi africani e dell’Asia con qualche caso in Europa.

71 le Nazioni in cui è vietato per Legge avere rapporti sessuali gay tra persone consenzienti contro le 123 in cui è legale.

In quelle Nazioni in cui è vietato per Legge essere gay e non solo, le pene vanno dal carcere, dall’ergastolo e in casi estremi alla pena di morte.

51 le Nazioni in cui si può essere condannati ad un massimo di 10 anni di carcere (Esempio l’Algeria, l’Eritrea e il Kenya).

5 prevedono l’ergastolo (Tanzania, Uganda, Zambia, Barbados e Guyana).

La pena di morte è prevista in 11 Nazioni come ad esempio in Mauritana, Nigeria, Somalia e lo Yemen anche se non tutte l’applicano.

Purtroppo solo 9 Nazioni riconoscono all’interno della propria Costituzione la tutela dei cittadini LGBT+.

Il Matrimonio Egualitario? Ebbene, è legale in 26 Stati mentre in altri 27 esistono altre forme di riconoscimento come le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Purtroppo la strada per i diritti civili delle persone LGBT+ è ancora lunga e le battaglie non si fermano.

Il 13° Rapporto Ilga sull’omofobia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.