Il 2023 e i migliori film LGBTQ

Il 2023 e i migliori film LGBTQ

L’anno appena trascorso ha visto diversi film a tema LGBTQ tra cui storie d’amore, di identità e diversità

Red, White & Royal Blue: un film che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Casey McQuiston. Diretto da Matthew Lopez racconta la storia d’amore (quasi impossibile) tra il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America Ellen Claremont (Uma Thurman), Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez) e il Principe Henry (Nicholas Galitzine) nipote del Re inglese James III (Stephen Fry). La storia li vede acerrimi nemici e dopo lo scandalo della torta, accaduto durante il matrimonio reale, saranno costretti a rilasciare diverse interviste e incontri, fingendosi amici. Nel corso del film, i due protagonisti si appacificano, stringendo poco alla volta il rapporto. L’amore tra i due scoppia nella festa di fine anno organizzata da Alex Claremont-Diaz. La loro relazione resterà segreta, fino a quando sarà rivelata da un giornalista amico di Alex Claremont-Diaz che renderà pubbliche le email che i due giovani si sono scambiati. Lo scandalo li separerà. A un certo punto Alex arriverà a Londra per riunirsi con il suo amato Henry. Nel frattempo, Re James III decide di convocare una riunione ristretta di famiglia per decidere il futuro di Henry e Alex. L’esito sarà che i due non potranno stare insieme poiché una relazione gay non rientra nell’immagine tradizionale della Corona Inglese ma nel frattempo, fuori da Buckingham Palace si riunisce una folla a sostegno della storia d’amore tra il Principe Henry e Alex. A quel punto, usciranno allo scoperto, dichiarando pubblicamente il loro amore.

Passages: film francese, diretto da François Ozon in cui si esplora la complessità delle relazioni poliamorose. Tomas (Franz Rogowski), è un regista tedesco sposato con Martin (Ben Whishaw), ma che con il tempo si innamora anche di Agathe (Adèle Exarchopoulos), una giovane donna francese. Il film segue le vicende sentimentali e sessuali dei tre personaggi, tra Parigi e Berlino, mostrando le loro gioie e le loro difficoltà nel gestire una situazione non convenzionale.

Wham!: non è proprio un film ma è un documentario del più celebre duo pop della storia della musica internazionale degli Anni ’80 formato da George Michael e Andrew Ridgeley.Il film ripercorre – grazie alle testimonianze e interviste – la nascita degli Wham! e anche la vita privata dei due protagonisti come ad esempio il coming out di George Michael, la sua lotta contro l’AIDS e la sua fine prematura avvenuta il 25 dicembre del 2016.

La Germania nazista e i Triangoli Rosa     

Rotting in the Sun: si tratta di una commedia surreale e nera, diretta e interpretata da Sebastián Silva. Questo film ha come protagonista un influencer gay Jordan Firstman che cercherà di realizzare il suo sogno nel cassetto: un film con il suo idolo, il regista Sebastián Silva. E purtroppo per lui, si ritroverà in diverse disavventure dopo la misteriosa scomparsa del regista Sebastián Silva. Rotting in the Sun è un film che prende in giro il mondo del cinema e della cultura narcisistica, con un umorismo nero e irriverente.

The Last of Us: non poteva mancare un horror basato sull’omonimo videogioco. In questo film, la protagonista Ellie – una ragazza lesbica – si scopre immune al virus che ha trasformato gran parte dell’umanità in feroci creature. La ragazza affronterà un viaggio pericoloso attraverso gli Stati Uniti d’America con al suo fianco Joel. La nostra coppia di eroi affronterà in questo viaggio diversi combattimenti contro mostri, banditi e fanatici religiosi. Ottimo film d’azione, horror, suspense e ricco di emozioni.

The Prom: Ryan Murphy ci porta nel mondo dei musical, con questo film musicale basato sull’omonimo spettacolo di Broadway. La storia vede come protagonista Emma, una giovane studentessa lesbica che vorrebbe portare al ballo di fine anno, la sua ragazza. Ovviamente il suo desiderio sarà ostacolato dalla scuola e dai suoi genitori ma fortunatamente arriveranno in suo soccorso quattro star del teatro musicale per una buona azione e al tempo stesso per rilanciare la loro carriera. Una commedia musicale divertente e spensierata. Da vedere.

Ferdinand Grimm: il terzo fratello dimenticato perché gay

Questi sono alcuni dei tanti titoli a tema LGBTQ che sono usciti nel 2023, sia al cinema sia in televisione nelle tante piattaforme di streaming. Film da rivedere o vedere per la prima volta. Titoli da non perdere.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.