Il M5S preme sui Dem per un Conte-Bis

Il M5S preme sui Dem per un Conte-Bis

Il Movimento Cinque Stelle è Conte per sempre. Nessun terzo nome per la carica di Presidente del consiglio. Tramontata l’ipotesi di Roberto Fico a Palazzo Chigi (Nome molto gradito al Partito democratico) il Movimento Cinque Stelle ritorna alla sua prima scelta per un Conte-Bis a maggioranza PD-5Stelle.

Veto non tanto gradito dal Segretario Nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti che vorrebbe un Governo di discontinuità con il precedente. Un Segretario oramai accerchiato e pressato da tutti fronti (In particolare dai renziani) per convincerlo ad accettare la proposta dei 5Stelle ed evitare così eventuali elezioni anticipate.

Il M5S preme sui Dem per un Conte-Bis

La nota del Movimento Cinque Stelle non lascia dubbi in merito alla scelta dell’Avvocato del Popolo per Palazzo Chigi.

“La soluzione è Conte, il taglio dei parlamentari e la convergenza sugli altri 9 punti posti dal Vicepresidente Di Maio. Non si può aspettare altro tempo su delle cose semplicemente di buon senso. E’ assurdo. L’Italia ha bisogno di correre, non possiamo restare fermi per i dubbi o le strategie di qualcuno”.

Nota politica del Movimento Cinque Stelle

Al veto del Movimento Cinque Stelle, Nicola Zingaretti ha ripetuto che il suo Partito non è disposto a fare da tappabuchi dopo l’addio della Lega.

I Dem e i 5Stelle proseguono a fare pressing su Zingaretti e Di Maio per trovare una linea comune così da evitare le urne. Secondo quanto riporta l’ANSA, l’ipotesi di un Conte-Bis senza Di Maio nella squadra di Governo sarebbe un’idea molto apprezzata all’interno dei Dem.

Il Quirinale in attesa di una soluzione

Il Quirinale resta in silenzio, in attesa della soluzione che dovrebbe essere presentata questo mercoledì. In caso contrario, ci sarà un secondo giro di consultazioni. Consultazioni lampo che potrebbero portare a nuove elezioni anticipate oppure anche a una riedizione del Governo a guida Lega e Movimento Cinque Stelle. Soluzione molto caldeggiata dallo stesso Matteo Salvini che non ha perso la speranza di essere perdonato dai suoi ex alleati a 5Stelle.

A questo punto tutto è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.