Londra all’asta la chiave di Oscar Wilde

Londra all’asta la chiave di Oscar Wilde

Il 13 dicembre a Londra (Regno Unito), la famosa casa d’aste Sotheby’s metterà all’asta una chiave in metallo molto particolare che racconta una tragica vicenda di discriminazione e omofobia.

La chiave in questione è della cella C.3.3. del carcere di Reading (Regno Unito) che ospitò dal novembre 1895 al maggio 1897, lo scrittore irlandese Oscar Wilde autore di numerosi opere letterarie famose in tutto il mondo come “Il Ritratto di Dorian Gray”.

Oscar Wilde (1854-1900) fu condannato a 2 anni di carcere e lavori forzati dopo la condanna per il reato di omosessualità.

La Stampa riporta che la chiave della cella C.3.3. sarà abbinata a un manoscritto autografo del direttore del carcere di Reading, Leslie Portch come prova dell’autenticità del reperto storico.

chiave_wilde

La casa d’aste Sotheby’s metterà in vendita il cimelio con una base d’asta iniziale di 6mila sterline pari a circa 7.100 euro e sono sicuri che il prezzo salirà, grazie ai vari collezionisti di tutto il mondo che si daranno battaglia per potersela aggiudicare.

Un portavoce della casa d’asta Sotheby’s ha dichiarato che:Questo souvenir è particolarmente evocativo per la storia della letteratura in lingua inglese” ricordando inoltre che quella chiave riporta all’opera intitolata “La ballata del carcere di Reading” pubblicata da Oscar Wilde nel 1898.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.