Nuovo coming out nel calcio: Jakub Jankto

Nuovo coming out nel calcio: Jakub Jankto

Il centrocampista ceco (27 anni) Jakub Jankto ha pubblicamente fatto coming out

‹‹Ciao, sono Jakub Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serenità, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore.››

Campbell Johnstone, primo All Blacks Rainbow

Questo il messaggio del centrocampista in forze dal 2022 allo Sparta Praga, (in prestito dal Getafe) e della Nazionale di Calcio della Repubblica Ceca. Nasce a Praga il 19 gennaio 1996, e cresce nelle giovanili dello Sparta Praga. In seguito giocherà nel Campionato di Calcio Italiano per poi approdare allo Sparta Praga.

Si tratta di uno dei pochi calciatori a dichiararsi gay ancora in attività.

Molte le reazioni dal mondo del calcio per il coming out di Jakub Jankto.

L’Olanda inserirà nella sua Costituzione la lotta all’odio per orientamento sessuale e disabilità

Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza, l’allenatore e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro”.

(Sparta Praga)

“Il nostro massimo rispetto e appoggio incondizionato!”
(Getafe – società che detiene il cartellino di Jacub)

“Per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub”
(Nazionale di Calcio della Repubblica Ceca)

Anche la FIFA (massimo organismo calcistico) e l’UEFA (Unione delle Federazioni Calcistiche Europee) hanno voluto dare il proprio appoggio a Jacub Jankto.

“Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti”
(FIFA)

“Ben fatto, Jakub. Sei una vera ispirazione e il calcio europeo è con te”
(UEFA)

La Premier League (Campionato di calcio britannico) ha commentato: “Siamo con te, Jakub. Il calcio è per tutti” mentre la Federcalcio Svedese: “Grazie Jakub per il tuo coraggio: essere in grado di amare apertamente chi vuoi dovrebbe essere ovvio. Tutti noi nel calcio abbiamo la responsabilità di creare un ambiente in cui puoi sentirti libero di essere te stesso”.

La nazionale di calcio messicana multata per i cori omofobi a Qatar 2022

Il calciatore ceco Jakub Jankto è padre di un bambino di soli 3 anni, avuto con la sua ex compagna Marketa Ottomanska che intervistata sulla vicenda del coming out ha riservato parole d’affetto per il suo ex compagno.

È uno dei primi calciatori a farlo, solitamente trovano il coraggio a fine carriera. Noi ci siamo lasciati nel 2021 ma oggi sono davvero fiera di lui. Aveva paura che la gente non lo avrebbe accettato e ha subito insulti e minacce, ora fortunatamente si è liberato e sono sicura che sarà a suo agio e felice e che chi gli vuole bene capirà che è la stessa persona di prima

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.