Spagna. Un bacio contro i neo-nazi

Sabato scorso a Roma, si è svolta la manifestazione di estrema destra e in contemporanea anche a Madrid (Circa un migliaio di partecipanti) dove hanno esibito i simboli (Compresi gli slogan) del periodo franchista con l’immancabile “Spagnoli sì, rifugiati no”.

Ad un tratto accade una un fatto impensabile. Un bacio contro l’intolleranza. Un bacio tra David Fernández e Gregor Eistert.

La coppia vive a Malasana, proprio accanto al quartiere gay di Madrid (Chueca) e come ha raccontato David Fernández (Docente di lingua inglese) al quotidiano online El Espanol:Eravamo usciti per fare due passi in centro, non ci ricordavamo di questo corteo, poi abbiamo visto tutte quelle camionette della polizia e dopo i fascisti, ci è venuto naturale darci un bacio, è stata una cosa spontanea, frutto della rabbia”.

Un gesto che ha fatto partire gli insulti dal corteo. Insulti di carattere omofobo e razzista: “Maricones, sidosos” (Froci, infetti).

Bacio
Bacio

Il giornalista Esther Rubio ha ripreso la scena. Nel video in questione si può vedere il bacio con lo sfondo della manifestazione, poi una signora si avvicina per insultare la coppia e un poliziotto, li ferma per evitare reazioni pericolose da parte dei neo-nazi:Basta così”.

Una mossa non condivisa dagli abitanti del quartiere:Cacciano le persone pacifiche e non quelle violenteperò lo stesso Fernandez spezza una lancia in favore dell’agente:C’erano almeno 500 persone in quel momento sulla piazza, è stato giusto così”.

Un gesto d’amore contro l’odio razziale.

Fonte: La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.