Ucraina, l’estrema destra all’assalto del Pride

Anche quest’anno il Pride di Odessa è stato teatro di scontri tra la polizia e i militanti di estrema destra Tradition and Order

Nella città di Odessa in Ucraina, gli agenti di polizia sono dovuti intervenire e arrestare dei militanti dell’estrema destra neonazista del Tradition and Order, accorsi per bloccare con ogni mezzo lo svolgimento pacifico del Pride di Odessa per i diritti civili LGBT. Tutto questo è accaduto il 28 agosto scorso in Ucraina.

Leggi anche >>> Nella Polonia omotransfobica i Pride non si fermano

I militanti di estrema destra hanno cercato di bloccare il Pride con il lancio di gas lacrimogeno tra i manifestanti, protetti dalla polizia. A quel punto gli organizzatori sono stati costretti a ritardare di oltre un’ora il Pride per una maggiore sicurezza.

Negli scontri tra i militanti di estrema destra e le forze dell’ordine, almeno 29 agenti sono rimasti feriti mentre sono stati arrestati 51 militanti dell’organizzazione di estrema destra neonazista Tradition and Order con le accuse di violenza contro la polizia, rivolte e teppismo.

Leggi anche >>> La Cina chiede ai giovani di indicare gli studenti LGBTQ+

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.