Uganda, inasprita la penalizzazione dell’omosessualità

Uganda, inasprita la penalizzazione dell’omosessualità

A marzo 2023 il Parlamento dell’Uganda ha deciso di inasprire l’attuale Legge anti-gay

Il Parlamento dell’Uganda ha stretto ancora di più il cappio al collo dei cittadini gay, decidendo di inasprire l’attuale Legge anti-gay con l’aggiunta di nuovi reati penali.

Il Parlamento Europeo condanna l’Italia, la Polonia e l’Ungheria per “retorica anti-LGBTIQ”

Ecco di seguito le nuove misure anti-gay:

  • Ergastolo per i gay
  • Pena detentiva per chi non denuncia una persona gay alle autorità
  • Pena di morte per chi abusa di minorenni e persone vulnerabili
  • Pena detentiva per tutti i proprietari di immobili adibiti a uso ricreativo sessuale gay e anche per le associazioni che si battono a favore dei diritti civili
  • Ergastolo per le persone HIV+ che hanno rapporti sessuali con minorenni
  • Sanzioni per i media e associazioni che difendono i diritti civili gay

Una Legge che sarà applicata anche ai cittadini ugandesi residenti all’estero e in questo caso è prevista l’estradizione dei cittadini ugandesi ‘colpevoli’ di essere gay. Anche se sarà difficile da attuare, perché molte nazioni si opporranno alle eventuali richieste di estradizione inviate dal Governo dell’Uganda. Anche i cittadini stranieri residenti nel paese saranno soggetti a questa nuova Legge anti-gay.

Stati Uniti, scontro tra Democratici e Repubblicani sulla Legge anti-trans nelle scuole

Nel frattempo l’opposizione ha di fatto accelerato i tempi di approvazione della Legge anti-gay con l’obiettivo di mettere in difficoltà a livello internazionale il presidente Yoweri Museveni che dovrà firmare quella Legge. Una firma che renderà l’Uganda ancora più a rischio per la comunità gay del paese.

La situazione è precipitata velocemente. Molti attivisti LGBTQI attraverso diverse dichiarazioni rilasciate alla BBC hanno raccontato diversi episodi in cui sono stati coinvolti molti cittadini gay. Molte famiglie hanno denunciato alle autorità i propri figli gay, inoltre, sono aumentati i casi di ricatto (anche da parte della polizia locale) ai danni dei gay che in caso di rifiuto, rischiano l’ergastolo.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.